linea CLASSIC

DA DOVE TUTTO È NATO


Classic è la prima collezione di Essenze Gioielli, la più preziosa e identificativa. I pezzi di questa linea sono nati e si sono evoluti insieme al Brand e ne sono il punto di forza. 

Il concetto su cui si basa Essenze Gioielli è che valore di un gioiello prescinde dal costo della materia di cui è composto o dal marchio a cui esso è legato: per noi il valore di un gioiello è dato dai messaggi che questo porta con sè, dall'affinità con la persona che lo indossa e dallo studio, dalla passione,  dal lavoro di chi lo ha creato. Questo è diventato il nostro cavallo di battaglia, spingendoci a trovare una via non ancora battuta, una strada “solo nostra” che ci distinguesse e che potesse esprimere al meglio questo credo. Abbiamo scelto di creare una collezione lavorando con il legno per poter dimostrare che si può fare gioielleria anche con un materiale considerato "povero", che ci permette di creare delle piccole sculture da indossare, altamente plastiche e decise, e di utilizzare i materiali considerati preziosi -come oro, argento e perle - solo come ornamento o come elementi strutturali, ribaltando i ruoli della gioielleria classica.


Il legno è materia nobile e strana, non è più terra e carne non è ancora; è come il latte che non è sangue ma è già più che acqua.”

[L.Santucci ]

 

Lavorare con il legno è incredibilmente stimolante; purtroppo è un materiale che si tende a sottovalutare perché ormai ne siamo quasi assuefatti, fa parte della nostra cultura da sempre, è abbondante, di facile reperibilità e relativamente semplice da lavorare. Eppure quando gli si presta la giusta attenzione il colpo di fulmine è garantito: al tatto è caldo, rassicurante, familiare, e con la luce giusta le venature rivelano particolari incredibili, come i riflessi dorati e luccicanti dell’ebano, che in condizioni di luce normale non si possono vedere. E’ uno scambio reciproco di fiducia: se tu sei disposto ad ascoltarlo, lui ti parlerà. E poi ci sono i profumi - diversi per ogni legno- che spaziano dall’odore pungente e aromatico di spezie e incenso dell’ebano, alla fragranza delle rose quando si lavora il Bois de Rose o il dolcissimo profumo di vaniglia del palissandro...

 

scopri gli anelli       scopri le collane

scopri gli orecchini      scopri le spille